Oppure dalla Diga del Lago di Fiastra alle Lame Rosse nelle Gole del Fiastrone: le Lame Rosse di Fiastra è uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti dei Monti Sibillini e non solo.
Sono formazioni a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia tenuta insieme da argilla e limi, formatesi grazie all’erosione di agenti atmosferici, che richiamano molto le conformazioni dei canyon dell’Arizona
L’itinerario, andata e ritorno sullo stesso sentiero, è lungo 7 chilometri e il dislivello è di 200 metri, quindi adatto alla maggior parte delle persone e si cammina dapprima su una strada sterrata e successivamente quasi sempre all’ombra all’interno di una lecceta, dove la strada diventa un piacevole sentiero. Il tempo di percorrenza andata e ritorno è di 3 ore.
Dopo l’escursione si può riposare nelle spiagge del Lago di Fiastra, fare uno spuntino e in 20 minuti d’auto ritornare al B&B Amici Country.
Sono inoltre facilmente raggiungibili tutti i punti di a partenza delle escursioni più belle nel grande anello dei Sibilini link
- In auto in 5 min si possono facilmente raggiungere il castello Castello di Sarnano il Castello di San Ginesio con la sua Rocca, e la famosa Chiesa Collegiata.
- In meno di 25 minuti si possono raggiungere il Castello di Caldarola e l’Abbadia di Fiastra, oppure il santuario della Madonna dell’Ambro.
- Da non perdere la passeggiata all’eremo di San Leonardo, immerso nella splendida gola dell’Infernaccio.